Quanti soldi mettere nel salvadanaio




Se stai pensando di iniziare a usare un salvadanaio per risparmiare un po' di soldi potesti chiederti   quanto dovresti mettere da parte ogni volta.  Per prima cosa ti  do il benvenuto nel mondo dei risparmi.  Io uso il salvadanaio da anni e mi ha aiutato davvero tanto. La scelta dell’importo dipende un po' dalle tue finanze e dagli obiettivi che hai.


 All'inizio ho iniziato con una cifra modesta, diciamo 5 euro alla settimana. Poi, man mano che mi sono abituato e ho visto crescere il risparmio, ho aumentato la cifra.

Può sembrarti un importo piccolo, ma l’importante è stabilire una cifra che non influenzi troppo il tuo bilancio mensile, ma che allo stesso tempo sia abbastanza significativa da farti notare quanto stai risparmiando nel lungo termine.


Puoi sempre rivedere la cifra più avanti. Se le cose migliorano finanziariamente, puoi aumentare il contributo. L'importante è mantenere la costanza nel mettere da parte qualcosa regolarmente.


Ogni volta che raggiungi un traguardo, anche se piccolo, prenditi il tempo per riflettere sui tuoi progressi. Questo ti aiuterà a mantenere alta la motivazione e a rafforzare l'abitudine del risparmio nel lungo periodo. 

Molte persone trovano utile stabilire una percentuale fissa delle loro entrate da destinare al risparmio. Ad esempio, potresti decidere di mettere da parte il 10% o il 20% delle tue entrate ogni mese.

Forse questo obbiettivo di risparmio da custodire nel salvadanaio è troppo alto, per una cifra del genere è meglio utilizzare altre forme di risparmio, ma questo è un altro discorso.



Commenti

Post più popolari