Quante monete da 2 euro entrano nel salvadanaio?


Magari per scopi di conteggio o per stabilire obiettivi di risparmio vorresti sapere quanti soldi entrano in un salvadanaio. Proviamo a fare un esempio, se pensi che questo metodo sia sbagliato mandami un messaggio.

Per semplificare cerchiamo di capire quante monete da 2 euro entrano nel salvadanaio. Iniziamo a prendere le misure del nostro salvadanaio.

 La capacità di un salvadanaio dipende dalle dimensioni specifiche del suo vano interno e dalla forma delle monete. Proviamo a fare un esempio.

La moneta da 2 euro ha un diametro di circa 25,75 mm e uno spessore di circa 2,2 mm. Per ottenere il volume approssimato di una singola moneta, possiamo utilizzare la formula per il volume di un cilindro: V = π * r^2 * h, dove r è il raggio e h è l'altezza.

Supponiamo che la moneta da 2 euro sia approssimativamente un cilindro, anche se in realtà ha un bordo zigrinato che la rende leggermente più spessa ai bordi.

Calcoliamo il volume approssimato di una moneta da 2 euro: (12,8752)2,23

Ora, conoscendo il volume interno del salvadanaio, puoi dividerlo per il volume di una singola moneta per ottenere un'approssimazione del numero di monete da 2 euro che potrebbero entrare.

Ricorda che questo è solo un calcolo approssimato, poiché il salvadanaio potrebbe avere uno spazio vuoto tra le monete, e la forma effettiva della moneta può variare leggermente.

Commenti

Post più popolari